Alexjan Carraturo

Alexjan Carraturo personal page

Firefox, già si pensa alle versioni 5, 6 o 7

with one comment

Ammetto che ad una prima lettura di questo articolo ( fonte ) ho creduto seriamente ad un pesce d’aprile, in pesante ritardo (l’articolo è del 7). Controllando meglio però ho visto che le stesse date erano riportate su Mozilla GitHub. Da quello che si può evincere dalla lettura del “Development Specifics”, parrebbe che nel giro di pochi mesi verrebbero alla luce, prima in forma sperimentale e poi in forma stabile le tre prossime “major release” di Firefox (5, 6 e 7)

 


E’ un cambio netto nelle modalità tipiche di rilascio delle versioni “stabili” del noto browser, salendo così più rapidamente di numero (alcuni maligni sostengono che sia per raggiungere i colleghi Opera 11, Chrome 10 e IE9 ). Con questi tempi di sviluppo si potrebbe avere la versione beta del 5 verso metà maggio, e la stabile verso fine giugno, in contemporanea con l’uscita della beta del 6.  Dal rilascio delle versione stabile di Firefox 6 in poi invece, lo sviluppo dovrebbe riprendere i tempi consueti ( circa 4 mesi tra una release ed un altra), e quindi il normale ciclo di sviluppo per FIrefox 7 (che potrebbe arrivare per i primi mesi del 2012)

Come è noto però, gli schedule raramente vengono rispettati con precisione, in particolare con tempi così stretti, e lo stesso “Development Specifics” è da considerarsi perlopiù una bozza.

A quanto si dice inoltre, Firefox 5 sarà una versione focalizzata sul miglioramento delle prestazioni, del consumo di memoria, e su alcuni aspetti particolari di HTML5 e CSS3, senza quindi particolari stravolgimenti dalla versione 4 (e ciò in parte spiegherebbe l’accorciamento dei tempi di sviluppo).

Nonostante di solito apprezzi le migliore tra una versione di Firefox all’altra, c’è da chiedersi se forse una eccessiva rincorsa alla “velocità di rilascio”, non possa in qualche modo andare ad influire negativamente sulla qualità e sulla stabilità dei rilasci stessi, considerando anche quanto può essere importante la sicurezza in un browser.

Bisogna notare anche il fatto che, per certi versi, Firefox è un po’ il browser di default di molte distribuzioni GNU/Linux, e di quanto superlavoro questa accelerazione possa portare ai “packager team” delle stesse distribuzioni.

Written by axjslack

aprile 9, 2011 a 9:13 am

Pubblicato su News

Tagged with , , , ,

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Si fa quello che fanno sempre le grandi aziende: fissano l’obiettivo e quello deve essere. e di solito fanno porcate. mah.

    Alessandro Lorenzi

    aprile 18, 2011 at 11:52 am


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: