Alexjan Carraturo

Alexjan Carraturo personal page

Pidgin 2.7 e connessione a GTalk, problema risolto

with 6 comments

Era un po’ di tempo che cercavo di collegarmi con pidgin al mio acount Gtalk, senza però riuscire a farlo; il buon Pidgin rimaneva nel suo emblematico “Connessione in corso”, senza darmi ulteriori notizie.

Cercando un po’ in rete ho scoperto che il fenomeno non si presenta a tutti, ma solo ad alcuni. Ho trovato per mia fortuna ( qui ), un interessante blog dove spiega abbastanza bene il problema; si tratterebbe infatti di un problema di librerie utilizzate per fare il collegamento proprio nella versione 2.7 del noto programma di IM.

La soluzione sembra essere scritta per ubuntu ma è facilmente applicabile anche per fedora

$yum install libgsasl cyrus-sasl-*

A seguire è stato sufficiente aprire pidgin e modificare l’account nella sezione avanzate scegliendo “Old Style SSL” all’opzione Connection Secutity, “443” come porta di connessione, “talk.google.com” come server di connessione e “proxy.eu.jabber.org” come proxy per il trasferimento dei file.

A quel punto, riabilitando l’account si è collegato in un attimo, ed ha funzionato.

 

 

Written by axjslack

febbraio 13, 2011 a 1:25 pm

Pubblicato su GNU/Linux, OS

Tagged with , ,

6 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Era la stessa cosa che si doveva fare con pidgin per usare la chat di facebook. essendo che per entrambe é lo stesso protocollo la cosa era intuibile ;p

    Alessandro Lorenzi

    febbraio 13, 2011 at 1:30 pm

  2. No, a me con Facebook non dava il problema, ma solo con Gtalk.

    axjslack

    febbraio 13, 2011 at 2:43 pm

  3. Qualcuno ha provato ad utilizzare pidgin su windows dal poli? io non riesco a connettermi ne a chat facebook, ne gtalk, ne msn. Ho provato sia con proxy attivato che con proxy disattivato ma non cambia niente, ho ricontrollato più volte e le configurazioni sono corrette qualcun’altro ha avuto il mio stesso problema?

    BART

    giugno 8, 2011 at 12:22 pm

  4. non entro da parecchio nel poli ma tiro ad indovinare…

    gtalk e msn puoi impostarli rispettivamente su porte 443 e 80, forse gli devi impostare il proxy se c’e?

    facebook non cell’ho, ma penso che visto il protocollo e’ lo stesso di gtalk dovresti poterlo mettere anche lui su 443
    comunque potresti fare un nmap sul server provando qualche porta aperta

    btw… c’entra un cavolo con il topic del post😛
    ciao

    Alessandro Lorenzi

    giugno 8, 2011 at 2:28 pm

    • mi scuso per l’offtopic ma era l’unico posto in cui si parla di pidgin e del poli cmq in caso servisse (probabilmente anche per gli utenti linux altrimenti sarebbe molto strano) il problema era nella porta a cui si connetteva va settata a 443 per facebook mentre per msn bisogna attivare nelle impostazioni avanzate il metodo http e si risolve tutto. Grazie comunque.

      BART

      giugno 9, 2011 at 10:59 am


Lascia un commento

