Alexjan Carraturo

Alexjan Carraturo personal page

Gnome-shell, qualcosa di nuovo

with 4 comments

Dopo una serie di commenti negativi in merito, ero abbastanza scettico su questa Gnome-shell, la versione anteprima di quello che sarà il futuro Gnome 3.0. Ero già mentalmente pronto ad una stroncatura, anche perchè, se già non amo Gnome, sentire criticare Gnome-shell dagli amanti di Gnome era tutto in programma. Installarlo su Fedora 12 è veramente al pari di installare un singolo pacchetto da package manager e configurarlo (va attivato nella sezione “Effetti Desktop”).

Nonostante i miei pregiudizi, mi trovo su un ambiente Desktop insolito, stranamente molto intuitivo, molto fluido e veramente facile da utilizzare. Sfrutta indubbiamente meglio gli spazi del desktop, tant’è che da subito direi che è ottimale per i netbook. L’accesso alle applicazioni, se pur non immediatissimo è sufficientemente logico. Manca ancora un po’ di miglioramento sui menu (e sui contrasti), e la visibilità non è eccezzionale (ma sicuramente migliorabile con un buon tema grafico), ma finalmente qualcosa di nuovo. Da sostenitore di KDE convinto quale sono, mi ritrovo quasi spiazzato, ma onestamente convinto che con questa Gnome-shell e di conseguenza il futuro Gnome 3.0, possano recuperare tutto il terreno hanno perduto nei confronti di KDE 4.

Se dobbiamo parlare di “UI”, Gnome-shell porta con se un tipo di approccio nuovo, e, che piaccia o meno, almeno hanno provato ad innovare in un ambiente dove tutti cercano di mantenere stretto il più possibile il loro “look & feel”. Quindi, bravi, continuate così, c’è ottimo margine di miglioramento.

Written by axjslack

febbraio 6, 2010 a 10:50 am

Pubblicato su GNU/Linux, OS

Tagged with ,

4 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. dando un occhio cosí direi che proprio non va bene per uno schermo piccolo… ma tutto il frame intorno si toglie o cosa? perché a me pare un immenso spreco di spazio😮

    comunque a breve proveró😉

    Alessandro NeRON Lorenzi

    febbraio 6, 2010 at 11:05 am

  2. io ero un grande fan di KDE3, poi quando e’ uscito KDE4 sono passato a Gnome perche’ KDE non si riusciva (io non riuscivo) piu’ a usarlo senza mouse (odio il mouse), la mia scelta sara’ sempre basata su questo fattore😉
    devo ancora provare ratpoison…🙂

    atrent

    febbraio 6, 2010 at 1:36 pm

  3. Lo sto usando da tempo sulla mia F12 e mi trovo veramente bene… Finalmente una novità! Se lo si abbina a “gnome-do Docky” diventa di una comodità estrema!

    Emanuele

    aprile 1, 2010 at 11:25 am

  4. Non so… “gnome-do” non mi ha ancora convinto appieno…

    axjslack

    aprile 1, 2010 at 11:26 am


Lascia un commento

