Alexjan Carraturo

Alexjan Carraturo personal page

Fedora 12, con l’aggiornamento è veramente un’altra distribuzione

with 9 comments

Se fosse una canzone la intitolerei “A kind of magic”, perchè è incredibile come, un mega aggiornamento di 300 mega, possa cambiare interamente il funzionamento della mia Fedora 12 x86_64. Appena installata infatti si erano presentati malfunzionamenti audio pesanti (alzare il volume con la rotellina bloccava il computer), X non partiva a meno di impostare lo stop del KMS al boot, Gnome partiva in maneira lenta ed era sempre soggetta a crash, KDE non funzionava il menu, Skype non ne voleva sapere. Andava giusto LXDE, ma con qualche limitazione ed in generale un sistema lentissimo e a rischio crash ogni poco….

Anche volendo segnalare qualche bug non avrei veramente capito neanche da quale cominciare.

Poi oggi (9 dic 2009) ho fatto l’aggiornamento via yum e, dopo un rapido riavvio (boot sensibilmente più veloce del precedente), con mio grande stupore, tutti i problemi riscontrati durante il primo test sono spariti, cancellati senza lasciare traccia.

Questa è la Fedora a cui sono abituato, aggiornata si, ma sempre estremamente veloce e funzionale, e adesso posso dire di riconoscerla.

Alla gioia del totale funzionamento del PC, devo contrappore un serio ragionamento su quanto, ancora adesso, a mio avviso, la versione stabile di “Fedora 12”, così come rilasciata nei CD/DVD non sia tale, e di come a volte, alcune release, siano condizionate a volte negativamente, dalle loro cadenzatura obbligatoria. Quella che sto usando adesso, la versione aggiornata, per me, è la vera Fedora 12.

Written by axjslack

dicembre 9, 2009 a 8:02 pm

Pubblicato su GNU/Linux, OS

Tagged with , , , ,

9 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Uhm… ma un dvd con il fix già dentro??? Così evito di fare l’aggiornamento…

    tomnic

    dicembre 9, 2009 at 8:27 pm

    • Puoi sempre fare l’installazione da DVD (o quella completamente via rete) ed attivare i repository delle update

      giallu

      dicembre 10, 2009 at 12:19 am

  2. In effetti anche con altri discutevo del problema delle release con bug che dipendono in massima parte dalla questione “tempo”, come l’ultima ubuntu, di cui parecchi dei problemi sono stati risolti nel giro di un mese con dei semplici aggiornamenti.

    E’ un po’ il rovescio della medaglia di avere cicli di rilascio regolari: puoi fare affidamento sulla disponibilità di software ma devi mettere in conto che la fase di testing ha un limite.

    Personalmente non ci vedo niente di male, anche se in effetti molti problemi, specialmente le regression, sono incredibilmente fastidiosi a livello operativo (e ancora di più a livello di “marketing”).
    Però (e qui mi auto-cito da un post su facebook) “…se ci lamentiamo e basta del “prodotto” allora possiamo comprarci le finestre nuove!”

    Marco Giorgetti

    dicembre 9, 2009 at 9:40 pm

  3. Beh, che dire, son contento che sia andato tutto per il meglio🙂

    Comunque la fase di testing dovrebbe risolversi con le varie fasi di alpha / beta… se la rc vedi che non va non butti la versione fuori (ritardare il lancio del prodotto é meglio di lanciare un prodotto scadente).

    … e non é questione di finestre o mele…😛

    Alessandro NeRON Lorenzi

    dicembre 10, 2009 at 7:15 am

    • La release è stata considerata sufficientemente stabile (secondo criteri pubblicamente discussi e concordati, vedi http://fedoraproject.org/wiki/Fedora_Release_Criteria per farti una idea) e infatti per quanto mi riguarda è stata una ottima release, ho fatto personalmente installazioni perfette su almeno 7/8 macchine.

      Il vero problema è che gli utenti interessati ad avere una release migliore dovrebbero provare le alpha/beta/RC e riportare i bugs _prima_ del rilascio

      Gianluca Sforna

      dicembre 10, 2009 at 9:46 am

  4. Si, ma in quel caso avrei dovuto riportare quello che funzionava su bugzilla… non andava niente.. Fosse stato un singolo problema, al limite due o tre, tanto tanto, ma in quel modo era veramente difficile dire cosa riportare.

    Inoltre, non occupandomi esclusivamente di Fedora, non è sempre detto che abbia il tempo di fare anche il tester.

    axjslack

    dicembre 10, 2009 at 10:37 am

    • E’ un peccato, perchè è proprio così che funziona l’Open source.

      Se non hai tempo di fare il “tester” per la _tua_ macchina, non è che gli sviluppatori possono venire a casa tua a farli per te.

      E dal lato del programmatore, se nessuno ti riporta un bug, non esistono bug.

      giallu

      dicembre 11, 2009 at 9:47 am

      • Un conto è riportare un bug, e, in tempi normali, ed in casi più identificabili, lo ho anche fatto. Ma in una situazione come mi si era presentata, si trattava di bug talmente “generali” che onostamente non avrei saputo neanche come aprirlo il ticket, e non potevo certo dire “Qua non funziona una minchia”.

        Un conto è segnalare un problema, un conto è non sapere neanche dove andrlo a cercare; era pulse? era gnome? era kde? era il kernel? era il kms? erano combinazioni di questi.

        Quello che ho cercato di far capire è che era un caso un po’ troppo incasinato per provare anche a capire cosa segnalare. Sono daccordo che per correggere i bug, soprattutto nel mondo open, ci vuole collaborazione delle persone che almeno sanno cosa è bugzilla… ma segnalazioni imprecise e generiche possono facilmente non servire a nulla.

        Quanto alla mia macchina, si tratta di hardware sufficientemente “general porpouse”, e questo aggiornamento “miracoloso” ne è forse la prova evidente.

        axjslack

        dicembre 11, 2009 at 10:04 am


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: