Alexjan Carraturo

Alexjan Carraturo personal page

Virtualbox e 3D acceleration

leave a comment »

In vena di test, ho provato oggi, sulla mia Slackware il nuovo VirtualBox 3.0.2 (PUEL version), per vedere come andava. Dalla versione due non vi sono state grandissime modifiche, tranne qualche significativa opzione sui menu, comunque utile e migliorativa. Quello che ho voluto testare è l’accelerazione 3d, testata con il “fidato” glxgears.

Il test è stato eseguito su il mio Core2 Duo 7300 (2 Ghz) con NVIDIA 8600 con Slackware 12.2 e VirtualBox 3.0.2. La macchina virtualizzata invece è una Ubuntu 9.04 senza troppe modifiche (se non le Guest Addiction di Virtualbox).

Sulla macchina originale il risultato medio è di 5520.000 FPS. Sulla macchina virtualizzata invece si ha 1620.000 (Risultati approssimati, con esperimenti ripetuti più volte). A fronte di quella che sembrerebbe essere una perdità importante, è comunque un ottimo risultato; ricordiamoci infatti ad esempio che la maggior parte delle schede intel non arriva neanche lontanamente a quel 1600. Inoltre, non ci è dato sapere quanto Ubuntu sfrutti a pieno le potenzialità di quella “scheda grafica” virtualizzata.

Lo scopo, direi neanche tanto velato di molti e quello di riuscire a far girare, all’interno di guest windows, su host linux, giochi mafari non dell’ultima generazione. Ciò permetterebbe a molti di trasformare macchine “bi-sistema” in mono sitema (GNU/Linux) più virtualizzazione. Dubito nell’inverso (gente che virtualizza Linux per giocare a TuxRacer).

Presto vorrò fare ulteriori test in merito, magari con qualche applicazione più significativa.

Written by axjslack

luglio 25, 2009 a 5:11 pm

Pubblicato su GNU/Linux, OS

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: