Alexjan Carraturo

Alexjan Carraturo personal page

In vena di esperimenti, Firefox e Acerhdf

leave a comment »

Oggi ero proprio in vena di esperimenti. Per questo motivo, armato di pazienza e finalmente di un po’ di tempo libero per tornare a “sperimentare” (tempo libero che si è già esaurito), ho fatto un paio di prove.

La prima è stata quella di farmi un Firefox 3.5 per Slackware current, ottimizzato con “-march=prescott -mmmx -msse -msse2 -msse3 -mfpmath=sse”. Pur avendo il Core2, non mi sono spinto oltre per poter sfruttare il nuovo firefox anche sul NetBook (Acer Aspire One), che mal soffriva il Firefox 3.0.11. La compilazione se pur lunga, ha dato i suoi buoni frutti, non senza farmi penare un po’ su alcuni punti. Ad esempio se si compila “in-source”, una volta compilato e fatto make clean, il sorgente non si riesce più a compilare. Inoltre non essendo pratico della struttura del .mozconfig, ho sbagliato prefix. Ma sono stati facilmente superati. Il pacchetto volendo ce l’ho e se qualcuno lo vuole lo pubblico.

Dopo l’installazione della current sul netbook (che per inciso va da dio), ho scoperto che il mio vecchio “acerfand” non lavorava più a dovere. La cosa che mi turbava di più è che il mio adorato “/proc/acpi/temperature” non era più presente (scoprendo dopo poco che lo hanno spostato da /proc ad un indirizzo del tipo /sys/class/thermal/thermal_zone0)

E’ bastato cercare poco per scoprire che esiste ora un simpatico modulo kernel ( preso su http://www.piie.net/index.php?section=acerhdf ) che una volta configurato con le opzioni su /etc/modprobe.d/ funziona benissimo (al caricamento del modulo bisogna ricordarsi di attivare il tutto. Dimenticavo; il modulo richiede una “abilitazione” manuale che adesso non so dire se richiesta ad ogni boot oppure no.

Written by axjslack

luglio 4, 2009 a 3:57 pm

Pubblicato su GNU/Linux, OS

Tagged with , , , , , ,

Lascia un commento

