Alexjan Carraturo

Alexjan Carraturo personal page

Archivio per maggio 3rd, 2012

Il mio addio al Fedoraproject

with 4 comments

Premessa: A distanza di poche ore, mi sono giunte numerose richieste di chiarimento sulle motivazioni che mi hanno portato, ieri, martedì 2 maggio, ad abbandonare il mio ruolo di Ambassador (e qualsiasi altra forma di partecipazione) del Fedoraproject. Senza falsa modestia, ero onestamente convinto che la cosa non interessasse più di tanto ad alcuno.
A fronte di queste richieste però, cercherò di chiarire il mio punto di vista in modo “pubblico”, evitando, per ovvi motivi, di entrare troppo nello specifico dei nomi, per concentrarmi maggiormente sui concetti.

Credo non sia un segreto per nessuno, che, negli ultimi anni, il Fedoraproject è cambiato profondamente, sia nelle persone che gestiscono il progetto, sia nei modi in cui viene gestito.
La prima impressione infatti è che, nel corso del tempo, il progetto abbia perso le caratteristiche tipiche del progetto “commynity driven”, per essere sempre di più un progetto “company driven”. Il che, sia ben chiaro, non è necessariamente un male, anzi, in taluni casi può aiutare anche nell’evoluzione di determinati prodotti. Fatto è che io sono, o per meglio dire ero, un elemento della community e non un dipendente, e quindi posso non gradire come vengono selezionate alcune cariche, ed alcune dinamiche “interne”, non sempre visibili al grande pubblico.

Leggi il seguito di questo post »

Written by axjslack

maggio 3, 2012 at 12:54 pm

Pubblicato su Commenti

Taggato con ,

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 677 follower