Alexjan Carraturo

Alexjan Carraturo personal page

Fiera di Cerea, una ottima esperienza per il team di Fedora

leave a comment »

La nostra partecipazione con Fedora alla Fiera di Cerea è stata un vero successo; durante la due giorni di fiera sono stati numerosi i visitatori al nostro stand, curiosi di conoscere cosa fosse Fedora, ed in molti casi, ansiosi di confrontarsi con il mondo GNU/Linux. Il team si è comportato egreggiamente, cercando di rispondere in maniera semplice e diretta a tutte le domande, ricevendo anche numerosi complimenti anche da chi di solito non si interessa al software libero. Per questo non si può che fare i complimenti ai miei compagni di avventura Davide Benini, Lorenzo Villani, Luca Foppiano e Marina Latini. E’ doveroso inoltre ringraziare lo staff della Fiera, che sin dai primi minuti ci hanno fatto sentire i benvenuti, e per questo meritano un particolare ringraziamento sia Emanuele che Sergio dello stand della protezione civile.

In particolare le domande più gettonate sono state “Cosa è Linux?”, “Che differenza c’è tra Ubuntu e Fedora?” e “Quanto costa questo portatile? (riferito al mio portatile che faceva girare una demo di Compiz)”. E’ stato particolarmente bello vedere lo stupore di alcuni quando gli spiegavamo che il sistema operativo era scaricabile e riproducibile liberamente, senza chiavi di accesso ne codici. Altra notazione statistica, ma che secondo me dovrebbe far riflettere, è che la maggior parte dei curiosi che più si soffermavano a fare domande, e che più dimostravano una mentalità aperta, avevano da 40 anni in su; contrariamente a quanto si potrebbe pensare, molte persone delle più interessate erano anziane.  Molti ragazzi, passando, vedendo che non era Windows, guardavano con diffidenza le varie dimostrazioni live del sistema.

Questo tipo di appuntamenti andrebbe preso ad esempio per l’attività futura, in quanto, pur partecipando a numerosi Linux Day, mai avevo visto passare un così alto numero di persone che hanno chiesto informazioni.  Lo “strumento fieristico” ci ha posto davanti ad un pubblico potenziale di 10000 visitatori, cosa impensabile per un qualsiasi Linux Day, e, cosa più importante, la maggior parte delle persone in questione, era nuova al mondo Linux.

In definitiva una esperienza decisamente positiva, sia per la fiera, che per il team. Personalmente, spero che esperienze come queste, si possano ripetere nel futuro dell’attività di promozione.

About these ads

Written by axjslack

gennaio 18, 2010 at 5:34 pm

Pubblicato su Commenti

Tagged with , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 678 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: